Ristorante Rugantino

rugantino Il Ristorante Rugantino di Formia è forse uno dei migliori della zona per qualità delle materie prime utilizzate, ma anche per il modo in cui vengono sapientemente preparate dal cuoco.

Il locale non è bellissimo esteticamente, ma la simpatia del proprietario Enzo e la delizia delle pietanze preparate dal fratello e dalla madre sono eccezionali. L’antipasto naturalmente tutto a base di pesce è arricchito da prodotti che non sempre si trovano in altri locali: sconcigli, tiella gaetana oltre a una insalata di mare sempre molto fresca. I primi sono i classici della costiera di Ulisse quindi scalatielli alla formiana, spaghetti alle vongole etc., con porzioni abbondanti. I secondi dipendono molto dal pescato disponibile, che Enzo vi proporrà consigliandovi la scelta  migliore con la cottura più adatta ad esaltarne il sapore. Da non perdere (se è disponibile, ma soprattutto se siete disposti a spendere) la pezzogna, dentice di profondità, dalle carni deliziose nessun altro pesce è paragonabile, cotto alla griglia e condito da un filo d’olio. Eccellente anche l’insalata perfetta in abbinamento a qualsiasi secondo e soprattutto il soutè con un sughetto veramente fantastico e sempre molto vario con cannolicchi, vongole cozze, fasolari e telline. Se ci sono provate gli scampetti crudi chiudete gli occhi e sentirete il mare.

I dolci preparati dalla casa sono squisiti: torta ricotta e pera, tiramisù classico, ma il top è il tiramisù alla pesca.

Buona la carta dei vini soprattutto campani eccellente soprattutto d’estate Biancolella d’Ischia, buona varietà di grappe.

Dove: Via Acqualonga 04023 Formia (LT)
Prezzo medio: € 35.00 / € 40.00
Telefono: 0771720047

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: