Enoteca Regionale Palatium–Roma

cau1cb431A via Frattina, una delle parallele di via Condotti, opera da circa tre anni l’ Enoteca Regionale Palatium.
La formula, suggerita dal nome stesso, è semplice: qui trovate ricette della tradizione laziale piu’ o meno note (tutte accomunate però dall’ uso esclusivo di prodotti della nostra regione) con una puntatina persino nei territori della cucina giudaica. Il vostro si è buttato sul classico ed ha molto apprezzato amatriciana e gricia (quest’ ultima veramente mondiale), abbacchio,coda alla vaccinara e coniglio, ma la scelta è comunque ampia.
Altra particolarità è la possibilità di consumare vino alla mescita, formula purtroppo rara nelle ristorazione romana (altrmenti fate come il vostro cronista che è solito portarsi via le mezze bottiglie che non riesce a consumare nei ristoranti, vi divertirete un mondo ad andare a spasso per via del Corso con la bottiglia che vi spunta dalla tasca del cappotto….).
Il locale è arredato con gusto, “fighetto” al punto giusto, cercate di farvi sistemare al piano superiore cosi’ potrete ammirare dall’ alto la cucina che è comunque “a vista”.
Le porzioni sono da carrettiere e quindi vi consiglio un antipasto e un primo o un secondo, con un po’ di spazio per il dolce, di piu’ non riuscirete a fare, credetemi!
Un pasto come quello descritto con un calice di vino va sui 25-30 euro, cifra che potrebbe alzarsi sensibilmente se scegliete pietanze a base di pesce.
Il servizio e’ buono, l’ unico limite che vedo è nei vini, limite intrinseco poichè secondo me i vini laziali escono con le ossa rotte dal confronto con qualsiasi vino del sud Italia, ma sono dettagli e soprattutto gusti personali.

Dove: Via Frattina, 94   ROMA

Tel:  06 69202132

Web: www.enotecapalatium.it/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: