Il Quagliaro a Roma

Non cercatelo su Internet nè sulle Pagine Bianche: il locale non ha sito internet nè telefono. In realtà non ha nemmeno un nome ben definito, nè insegne all’ingresso. Potete scommettere, però, che chiunque a Roma vi saprà dire dov’è il Quagliaro, storica trattoria del Quarticciolo – periferia Est di Roma – frequentato soprattutto da studenti e famiglie.

L’ambiente è davvero informale e spartano, ed il servizio delle 3 sorelle (e relativi consorti e parenti) una vera chicca!

quaglie_del_quagliaroNon c’è bisogno di dire quale sia il piatto forte della casa, l’unico vero motivo per cui dovete assolutamente provare questo locale una volta nella vita: le quaglie cotte in casseruola nel forno a legna e ripassate con funghi, olive e due fette di pane che assorbono tanto di quell’olio e grasso da risultare decisamente la portata più pesante della serata!

Oltre alle quaglie il locale serve poco altro: il classico terzetto di primi carbonara-amatriciana-gricia, bistecca e contorni, oltre ad alcune pizze più piccole del normale ed abbastanza buone. Come spesso accade in trattoria a Roma il vino è quasi imbevibile, puntate su birra o acqua o andateci piano se – come me – pensate che carne chiami vino troppo intensamente!

Una pecca e un rammarico: ultimamente i prezzi, anche se ancora inferiori alla media, sono leggermente saliti (le quaglie da 3 a 5 euro, per fare un esempio) ed il conto raramente viene scritto sulla tovaglia di carta com’era tradizione una volta. Il tempo passa per tutti!

Dove: Largo Mola di Bari, 17 – Roma

Chiusura settimanale: giovedì

Una Risposta to “Il Quagliaro a Roma”

  1. […] Per concludere: facendo il confronto con  le osterie di una volta la Trattoria der Pallaro ne esce un po’ con le ossa rotte… ma non si può del tutto biasimare questo locale che si trova ad aver a che fare con tanti turisti affamati di romanità… peccato per loro che non hanno assaporato la vera romanità!!! (vedi il post sul Quagliaro…) […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: