Bar dell’Orso – Monteriggioni

bar_dellorso1Se avete intenzione di degusare le tipiche prelibatezze della campagna senese questo è un posto da dove uscirete soddisfatti. Il “bar” è situato alle porte di Monteriggioni, un borgo medievale molto caratteristico che vale la pena visitare, anche perchè non ci vuole molto visto che entrando da una delle porte della città è possibile vedere la porta opposta che vi farà uscire dal piccolo borgo che ha come diametro della cinta di mura soli 172m! (da passarci durante la tipica festa medievale…ma questa è un’altra storia)

Si presenta molto rustico e semplice con panche e tavoli in legno ma ciò che conta è quello che vi arriverà nei piatti…anzi che dovrete andarvi a scegliere; eh si è proprio così per ordinare bisogna andare dinanzi un vero e proprio bancone stile supermercato e scegliere cosa mangiare (se 1 fetta di prosciutto, 3 pezzi di formaggio e così via). Da non perdere assolutamente il famosissimo lardo di colonnata e la succulenta ribollita, il tutto rigorosamente accompagnato da un vino corposo della zona! Da assaggiare anche tutti i tipici formaggi ma soprattutto gli insaccati che sono la vera forza della cucina toscana…unico difetto è il classico pane toscano propriamente non salato (ma come si dice paese che vai pane che trovi).Se poi siete dei golosi cronici bè dovete assaggiare il torrone al taglio!

Il bar è molto frequentato e conosciuto e l’unico modo per trovarvi posto è andare direttamente lì e aspettare che si liberi un tavolo; se vi trovate per cena durante il weekend e siete fortunati potreste anche essere accompagnati da un bel gruppetto jazz che male non fa, come è capitato a me e ai miei amici.Personalmente lo trovo indicato per passare un paio di ore in compagnia mangiando prodotti sani e genuini!

Dove: Localita’ colonna Monteriggioni, 23

53035Monteriggioni (SI)

Apertura: 6,30-24,00. Turno di riposo: Nessuno

Telefono: 0577.305074

Prezzo: 15-20€ (ma dipende sempre dal vino che scegliete)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: