Federici – il bar che non t’aspetti… a Ceprano

winebar_federiciBar ristorante enoteca Federici – E’ un po’ tutto questo locale situato nel centro di Ceprano (FR)… e diciamo che sembra difendersi bene su tutti i fronti. Per cenare qui è preferibile prenotare dal momento che il numero di posti a sedere è limitato. La cucina è abbastanza tradizionale. L’antipasto classico, non abbondante, presenta prodotti di ottima qualità: prosciutto crudo tagliato a mano, mozzarella di bufala, salsiccia casereccia, provola, verdure grigliate (unica nota negativa perchè un pochino insipide). Come primo piatto i paccheri preparati “alla carbonara” fanno dimenticare per un attimo gli abituali spaghetti: la pasta, in buona quantità, si amalgama perfettamente ad un condimento impeccabile. Da provare, la prossima volta, i secondi… non mancate di assaggiare i dolcetti secchi, anche questi preparati in casa, in particolare la crostatina con marmellata di fichi (è una delizia!).

enoteca_federiciLa carta dei vini sembra piuttosto ampia: se volete degustare un’ottima bottiglia il proprietario potrebbe consigliarvi il “Dunico”, un Primitivo di Manduria invecchiato in barrique dal sapore forte ma accattivante… attenti per strada però, il Dunico fa quasi 16 gradi!!!
Giudizio positivo per un locale che si presta molto bene ad una serata semplice, ma di qualità, in compagnia di amici e di una buona bottiglia di vino.

Dove: piazza Martiri di Via Fani, 8 – Ceprano (FR)
Prezzo: circa 20 € (antipasto, primo, dolcetti secchi, due bottiglie di vino da 15/18 € per sei persone).
Tel.: 0775 914048

5 Risposte to “Federici – il bar che non t’aspetti… a Ceprano”

  1. Papillagustativa Says:

    Condivido il giudizio, ma vorrei evidenziare che non c’è costanza tra le varie prestazioni, cioè alcune sere, quanto descritto nella recensione, non corrisponde a realta e vengono a mancare quelle particolarità che danno vita al giudizio positivo. La stessa cosa capita anche con il prezzo, che alcune sere mi è sembrato esagerato rispetto ad altre sere pur avendo mangiato, sostanzialmente, gli stessi tipi di pasti.

  2. mcarrocci Says:

    giusto…per consolidarsi un giudizio, ha bisogno della costanza e della persistenza nel tempo.

  3. santopietro Says:

    …. e magari occorrerebbe un pò più di simpatia da parte del proprietario, certamente una brava persona, ma non sempre si pone in maniera simpatica.

  4. cannolo Says:

    La simpatia è solo per persone simpatiche ….. e magari la costanza nel tempo non determina spesso la fantasia e l’espressività .
    certamente la marmellata di fichi scambiata con quella di viscole fa sperare bene…..

  5. La marmellata è di visciole in effetti… chiedo venia🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: